venerdì 21 ottobre 2011

Come costruire una cuccia: i primi passi

Tanto per cominziare dovete pensare a che tipo di cane dovete fare la casetta.
Siccome il mio diventerà bello grosso abbiamo deciso di fare un loft di 120mq... scherzi a parte le dimensioni sono risultate leggermente esagerata anche per un labrador quindi mi raccomando iniziate da una bozza cartacea e cercate di pensare bene alle proporzioni!!!!!!




Visto che vogliamo la nostra casetta duri nel tempo, dobbiamo vissare le assi tra di loro molto bene.
Noi abbiamo usato delle viti lunghe 16 cm autofilettanti.
Non fatevi fregare dal nome, per evitare che il legno si rovini, cioè che si creino delle crepe, è meglio prima fare una guida di ingresso con il trapano (esempio: se la vite è lunga 10 cm la guida di ingresso potrebbe essere di 5 cm e ovviamento dovete usare una punta con un diametro leggermente inferiore a quello della vite).
Un'errore che abbiamo fatto, ma ce ne siamo accorti solo a cuccia ormai finita, è che abbiamo lasciato le gambe troppo lunghe. Essendo legno è meglio finire il lavoro rialzandole con dei piedini di ferro.
Quindi: quando prendete le misure per l'altezza, calcolate che poi ci dovete mettere i piedini e quindi si alzarà, leggermente, ma si alzerà!!!
Un'altro rinforzo da calcolare è la trave in mezzo nel pavimento per evitare che le assi facciano la conca nel centro con il tempo per il peso dell'animale.



Per il legno, noi abbiamo usato legno reciclato di bancali.
Questo legno non è mai stato trattato quindi ci vanno almento 3 mani di impregnate se decidete di lasciarlo color legno o due di cementite se decidete poi di dargli uno smalto colorato.
Quando passate la prima mano non asciugate troppo il pennollo perchè, come vedrete facendolo, il legno assorbirà tanta vernice.

Ed ecco a voi il pavimento ben posizionato e anche con le pareti interne.... ma di questo ne parleremo al prossimo post ^_^.
Buona lettura e a presto.

Nessun commento:

Posta un commento